Genitori
366
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-366,page-parent,bridge-core-1.0.4,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-22.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive

Genitori

Quando si diventa genitori ci si trova a dover affrontare una serie di trasformazioni personali, di coppia e familiari che necessitano di una riorganizzazione negli equilibri fin lì raggiunti.

Oltre a ciò essere genitori è un compito difficile per il quale spesso ci si può sentire impreparati, non sufficientemente sicuri di quale sia la cosa migliore da fare o da non fare, per crescere i propri figli e renderli pronti ad affrontare le sfide del mondo esterno.

 

I problemi educativi legati a problematiche di comportamento e a scarso rispetto delle regole possono insorgere in età precoce, fin dai due-tre anni di vita, o presentarsi solo durante l’adolescenza.

I motivi possono essere diversi (temperamento del bambino, stile educativo del genitore che non si concilia con il carattere del figlio, problemi del genitore legati al proprio vissuto familiare) che rendono difficile al genitore vivere serenamente il proprio ruolo genitoriale.

In questi casi può essere difficile per l’adulto far rispettare le regole familiari, sintonizzarsi emotivamente con il figlio, comunicare efficacemente creando un clima collaborativo e sereno per affrontare i cambiamenti naturali legati ai cicli che deve attraversare una famiglia.

Albero di Psiche Offre:

Il percorso con la coppia genitoriale prevede alcuni incontri per comprendere le difficoltà incontrate ed aumentare le capacità comunicative dei genitori con i propri figli, restituendo il senso di competenza e la percezione di  poter intervenire adeguatamente a livello educativo, ristabilendo un clima affettivo e relazionale sereno.